mercoledì 9 aprile 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 10 aprile 2025

"I bonobo combinano i richiami vocali in modo simile agli esseri umani". Direi che sono più gli esseri umani a combinare i richiami vocali in modo simile ai bonobo"

La Repubblica "Johann Sebastian Bach, perché lo adorano ma non lo capiscono". Forse perché parla tedesco.

"Hotel pieni per il Salone del Libro". Anche se ci sono più scrittori che lettori.


"Nell’allevamento modello c’erano 500 vacche 



". Se non si mettono in testa che non ci sono più soldi e devono abbassare i prezzi ai clienti...Ah no, si parlava di una stalla.


"Geppi e il premio di 50mila euro vinto e donato ai "ragazzi speciali" di PizzAut". La sponda cattocomunista del Pd ha già avviato il processo di beatificazione.

"Dietrofront di Trump, via i dazi per tre mesi". Mio zio è un buono.

"Bagno di folla per Carlo e Camilla: fiori e strette di mani con i romani". Temono che riconquistino la Britannia.

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 9 aprile 2025

"Il metalupo, che viveva oltre 10mila anni fa,  riportato in vita dalla Colossal Biosciences". Ma per l'altra metà faremo prima.


"Roberto Burioni riceve la medaglia "al merito della sanità pubblica" dal presidente Mattarella". La famosa meritocrazia italiana.

"Dopo 100 anni è nata una tartaruga delle Galápagos". Fa tutto molto lentamente.

Bud Power "I fagioli alla Bud Spencer sono piemontesi, poi vengono gestiti da un'azienda napoletana che però li fa inscatolare in Trentino". Flautulenze patriottiche.

Torino si muove. "Ora si spaccia anche nel quartiere più ricco di Torino, la Crocetta". Alcuni noti residenti: era ora, alla sera quando ci si voleva rilassare, dovevamo andare fino a Torino Nord che è anche pericoloso".


Rubinetteria Caleffi sui dazi " Ci sarà un effetto boomerang dove l"America si farà male da sola ". Sfatando anche l'idea che i rubinetti perdono.


Il Fatto Quotidiano "La Maserati non esiste quasi più: 1.000 auto prodotte in tre mesi". Ed anche quelle prodotte, spesso non esistono più lo stesso perché te la rubano.

martedì 8 aprile 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 8 aprile 2025

Ricerca "L'inquinamento atmosferico ha un impatto devastante sui cervelli degli ultrasettantenni". Se ci arriverò, non rischierò nulla.


Fabio Genovesi: "Grazie alle mie donne, ho capito che non esiste un solo modo di essere uomo". Complimenti, non tanto per la tavanata, ma essere riuscito a capire le donne.
Un Santoro, ormai alla frutta, alla giornata dei pidioti grillini sul no al riarmo ha criticato Berlusconi.


Ursula von der Leyen "Fate scorta di patate e carote". Per tutti i gusti, a modo suo è stata inclusiva.

La Stampa - Bizzarri "Faccio solo il comico". Anche se normalmente i comici fanno ridere.



"All'asta la Fiat 130 station wagon con cui Agnelli andava a sciare". Per quello si faceva sempre male, come si fa a sciare con un'auto?


"Cosa significa lasciare i piatti nel lavello secondo la psicologia?". Non lo so, ma per la mia compagna significa urla per me

lunedì 7 aprile 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 7 aprile 2025

Carmen Russo: "Alain Delon mi corteggiò ma gli dissi di no". Grande prova di coraggio considerando che l'alternativa era Enzo Paolo Turchi.


"Nuove cure per il colon irritabile". La più efficace, non farlo arrabbiare.
"L'aeroporto di Caselle resta senza treni per tre mesi". Ci sta, è un aeroporto.


"Grande festa al conservatorio Verdi per trecento coppie che festeggiano i 50 anni di matrimonio". Eroi.


"In centomila alla Reggia di Venaria per ammirare le 200 piante di ciliegi in fiore". Che poi, vista una, le altre 199 sono più o meno uguali.



"Eventi 7 aprile a Bologna e dintorni: Barbero racconta San Francesco". E dirà che era antifascista.


Trump e il ricatto dei dazi: «L’Europa ha fatto fortuna con noi. Ora devono darci un sacco di soldi». Tranne me, che sono nipote.

sabato 5 aprile 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 5 aprile 2025

Fuga dei cervelli, la lettera di un padre-ricercatore a Mattarella: «Presidente, mio figlio è andato via. In Italia stage gratis, all’estero 70mila euro l’anno». Da fare lo stagista per tutta la vita.

Ufficiale "J-Ax conferirà a La Stampa". La cuRtura. Quella vera.

"Dopo la diagnosi di cancro terminale ho deciso di lasciare mio marito e sono andata a letto con 200 uomini. Così mi sono innamorata, di me stessa”: la storia di Molly Kochan. Ed anche la storia di molte zoccole sane.


"Oscar Farinetti ha dichiarato di comprendere i dazi di Trump ma ha grande fiducia nel popolo americano". Farinetti, classico imprenditore italiano che fa solo disastri, è continuamente sovvenzionato per fare altri disastri ancora, ma capisce sempre tutto, tant'è che lo intervistano per spiegarci il mondo. Per me questi sono e rimarranno misteri.tti, classico imprenditore italiano che fa solo disastri, è continuamente sovvenzionato per fare altri disastri ancora, ma capisce sempre tutto, tant'è che lo intervistano per  spiegarci il mondo. Per me questi sono e rimarranno misteri.


I cormorani nei fiumi sono sempre di più ed è un problema: “Al Nord pesci a rischio estinzione”. Ma la soluzione arriva dalla Pensologia, mettete nei fiumi pesci che mangiano gli uccelli.



Guerra dei Rom "Voleva bruciare vive sorella". Non si deve fare. Ma è comprensibile.

venerdì 4 aprile 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 4 aprile 2025

"Dazi Usa, nel 2025 l'Italia rischia una crescita vicino allo zero". Bello, era un decennio che decresceva.

"La Luna potrebbe ospitare microbi". Ma non preoccupatevi, sono piccoli.

Lo show segreto di Sangiovanni per il suo ritorno dopo il buio: «Ho perso me stesso e poi l’ho ritrovato». E senza Chi l'ha Visto.

"Esodo scientifico dagli Usa: il 75% dei ricercatori pensa di andarsene". Venite tutti a Piossasco.


Chiamamifaro, la figlia di Cristina Parodi: "Sono stanca di sentirmi dirmi che sono raccomandata". Hai ragione, tant'è che nessuno ti conosce.


Mi inquieta pensare che c'è gente che ama Affari Tuoi e mi inquieta maggiormente pensare che c'è gente che si stupisca che non sia preparato.



Roberto Bolle, la dieta che segue per mantenersi in linea: «Il pesce non manca mai». Hihi.

giovedì 3 aprile 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 3 aprile 2025

Vecchioni: “Mai come questa generazione siamo messi male, ma la colpa non è loro. Non li correggiamo, non li aiutiamo per niente”. Cominciassi anche tu a  rompere meno il casso con questi pipponi, le cose incomincerebbero ad andare meglio.


"Due pagine di un quotidiano su una squadra di calcio che è andata a mangiare in un ristorante". Povera Amazzonia.

"Barbero e Augias alla Festa internazionale della storia a Bologna". Chiamatela più giustamente "Festa internazionale dell'Unità e della storia a Bologna".


"Il cane fa i "bisogni" in strada? A Torino nessuno multa i padroni incivili". Basterebbe farla sulle porte delle case dei loro padroni.


"Classe in gita perde aereo per tornare in Italia, nuovo volo costa 350 euro in più: ira dei genitori". Immagino però la contentezza degli scolari. Tipo la mia, quando si allagava la scuola, ed ero giustificato nel non andarci.


Stessa notizia di prima e seconda riflessione. Aereo? Ma solo a me, in gita, mi portavano solo a Santena e Staffarda?


Il video di Gianni Morandi sull’autobus a Bologna: “Per il taxi non avevo una lira oggi”. E qualcuno ci ha anche creduto.

mercoledì 2 aprile 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 2 aprile 2025

PD "I buchi neri chiamiamoli buchi di colore".


Da domani, saranno tutti "dazi" nostri.
"Un nuovo studio rivela che il linguaggio umano è vecchio di almeno 135 mila anni". Che cosa avessero da dirsi 135 mila anni fa è un bel mistero.

Clamoroso RAI: "il Festival trasloca da Sanremo a Carmagnola?". Effettivamente, certe canzoni le digerisci come i peperoni.

Incredibilmente, improbabilmente, assurdamente, inammissibilmente, inattendibilmente, inconcepibilmente, inverosimilmente, stranamente, mirabolantemente, miracolisticamente, stupefacentemente, sovrumanamente, straordinariamente, Giuseppe Culicchia è direttore del Circolo dei Lettori.


"Rcostruito lo straordinario fossile di Microraptor gui, l'uccello-dinosauro con 4 ali". 50mila anni dopo nacquero i primi ominidi con tre palle.



"Computer quantistico genera numeri veramente casuali per la prima volta". Anche io riesco: 37362882727895090000837343386.

martedì 1 aprile 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 1 aprile 2025

Il Comune di Torino festeggia i negozianti della città. Alla festa con Sindaco, presenti i 12 ancora aperti.        


"Aggrediscono ragazzo e gli rubano il monopattino, picchiano i vigili intervenuti: arrestati e scarcerati in 48 ore". Magari con le scuse della prefettura per averlo fatto in 48 ore, normalmente ci mettono solo un giorno.

Vanity Fair - Elisa Fuksas: "Quando mi sono battezzata a 37 anni ho imparato ad ascoltare". Era un problema di fede o di cerume?

"Lo sposo in chiesa avverte che il matrimonio è annullato. E si indebita per pagare le spese e restituire i soldi dei regali ricevuti". Un sacrificio enorme ma la la libertà non ha prezzo.


Bill Gates: “L’intelligenza artificiale ridurrà la settimana lavorativa a 2-3 giorni entro il 2035”.. E nel giro di cinque anni gli esseri umani si lamenteranno chiedendo di lavorare solo un giorno.


Tredici Pietro: “Non mi sento più un impostore. Papà Gianni Morandi ha detto che il disco è bello”. Diciamo che a 80 anni, uno ci sente anche meno.

Secondo uno studio italoamericano del reparto pensologico dell'Università di Ronchi (Stanford), chi viaggia sempre sul monopattino tende ad inebetire i tratti somatici del viso, soggetti a subire una incessante attività aggressiva degli agenti atmosferici. Per farla breve, gli viene la faccia da pirla.

lunedì 31 marzo 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 31 marzo 2025

Panorama "La nostra Galassia? Potrebbe essere all’interno di un buco nero". Tutti nasciamo da un buco.


"Sorpresa al live di Geolier, sul palco arriva Giorgia. Il duetto fa impazzire i fan". Anche le grandi cantanti hanno perso la dignità.

La pianista Beatrice Rana: “Con Bach e Ravel abbatto i pregiudizi”. Anche di quelli che credono sia stata raccomandata da uno che fa i tortellini.


"Ultima Generazione, quarta incursione in Galleria Vittorio Emanuele: gli attivisti gettano a terra scarti di frutta e verdura". Meno male che è l'"Ultima".


Corriere Torino "Cara automobile addio, nei garage di Torino spuntano i loft con giardino". Come no. E magari anche l'autista privato e il giardiniere per il loft...


Studio pubblicato sulla rivista Nature Communications "La memoria può migliorare con i farmaci". Soprattutto se ti ricordi di prenderli.


"L’arte e la moda come strumento di cambiamento. Intervista a Michelangelo Pistoletto". L'unica cosa che non cambia mai, è che ci sono migliaia di artisti, ma intervistano sempre gli stessi.

sabato 29 marzo 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 29 marzo 2025

Franceschini "Anche gli uomini devono fingere l'orgasmo".

Ostia "Il mistero dei roghi nei lidi balneari". Perché mistero...Saranno sicuramente fenomeni naturali.
Piemonte "Rubano i soldi alla Regione, annullate tutte le condanne". Troppo pochi per condannarli.

Il cardinale Pietro Parolin: «Il Papa non ha mai smesso di governare. Al Gemelli firmava solo con la "F"». Temevo Francesc*.

"Dopo il successo a Quarto Grado, Andrea Sempio potrebbe condurre Sanremo".


È morto Kanzi, il bonobo che "parlava": aveva sviluppato un vocabolario di 3mila parole
Se n'è andato all'età di 44 anni ". Ancora 50 parole e l'avrei raggiunto.

venerdì 28 marzo 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 28 marzo 2025

Alessandro Barbero: “Anche le guerre finiscono”. Un genio.


La Repubblica "Dimentichiamo le parole a causa del multitasking". È grave, quando non te le ricordi, e non facendo mai un casso, non puoi nemmeno incolpare il multitasking.



"Shock ai Murazzi, lanciata un'altra bicicletta dal Lungo Po". Il Comune "invece di ostacolare questa gesta, bisogna essere inclusivi verso chi gioisce nel compierle. Si potrebbe organizzare un'oasi protetta e sicura a ridosso del fiume e organizzare delle gare a chi le lancia più lontano. Intanto, presentare un progetto di legge che preveda l'obbligo di indossare adeguato abbigliamento antinfortunistico, come caschi, ai pedoni, spesso incauti, che si azzardano a percorrere i Murazzi e magari pure gratis (perché non fare pagare un pedaggio, per il transito adrenalinico?)



Roberto Vecchioni: “Oggi i ragazzi usano solo 600 parole, dieci anni fa erano 6000. La parola scomparirà. Ma io non ci sarò più. Per fortuna”.
Bisognerebbe trovare 5400 sinonimi di "noioso".


È bello andare ad un corso di aggiornamento per giornalisti sulla libertà di informazione e poi sentir dire che non si deve pubblicare i contenuti dello stesso corso.



Carlo Cracco risponde con ironia alle proteste degli attivisti nel suo ristorante. "Creerò un menù fisso a 480 euro; primo - secondo- caffè e ammazzacliente.

Inchiesta ultrà, Luca Lucci: «Ho sempre fatto i soldi con la droga, mai con la curva". Persona corretta.



giovedì 27 marzo 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 27 marzo 2025

"Trump annuncia il 25% dei dazi sulle auto importate negli Usa". Noi non rischiamo nulla.


"Range Rover sempre dal meccanico, in quattro anni spesi 30 mila euro», la rabbia di Briatore contro l'auto inglese*. Non me ne parlare Fla'...

"Perdere fino a 8 kg in sole 10 settimane? È raro che gli esperti siano d'accordo: ancor più comprensibile è il successo di queste solette magnetiche per digitopressione, che stanno conquistando l'Italia". Io non le metterei sotto i piedi, le metterei direttamente sulla panza.


La carriera di Predolin si è interrotta presto, negli anni Novanta, lui aveva quarantatre anni ed ebbe una storia con l'allora diciottenne Michelle Hunziker. Diciamo che ha avuto poca carriera ma divertente.


"Torino non ce la fa, Chivasso sì: arriva la ruota panoramica". Si potranno osservare i paesaggi mozzafiato di Crescentino e Torrazza Piemonte.




Liliana Segre «Ricevo minacce e insulti tutti i giorni, segno evidente del clima di odio anche antisemita». Comportamento deprecabile e assolutamente da punire, ma non è che siate tutti proprio dei santi.


“Non c’era pietà per i Salassi. Barbero racconta la dura conquista romana della Valle d’Aosta". I valdostani già detestano i vicini  piemontesi, figurati i romani.

mercoledì 26 marzo 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 26 marzo 2025

Il ministero dell’Istruzione ha bandito schwa (ə) e asterischi (*) dalle comunicazioni scolastiche ufficiali, ritenendole “un ostacolo alla leggibilità”. E,  umilmente aggiungo, sono un accesso all'imbecillità.


Ho letto che il più grande produttore di carta igienica va a rotoli.

Scienza "Che succederebbe se esplodesse il buco nero nella Via Lattea?". Ci buchiamo tutti.


La proposta di Dario Franceschini : "I figli prendano solo il cognome della madre". Doppio cognome se hanno due madri, per essere in linea con il progresso.


"Farmacista con 10 lauree, studia con l'autoipnosi". Anche io ci ho provato, mi autoipnotizzavo, ma non capivo un casso lo stesso.



"Gite estreme di un solo giorno: si va all’estero la mattina e la sera si dorme a casa propria". Sono molto comode, soprattutto se si abita sul confine.

Prodi è un pirla, ha rovinato l'Italia, ma è anche un vecchio e come molti vecchi è rincitrullito. Non trasformiamolo in un violentatore seriale per aver tirato dolcemente una ciocca di capelli ad una giornalista. Le chieda scusa e finiamo la cosa lì. Piuttosto pensiamo ai disastri che ha combinato prima, di cui continuiamo a pagarne le conseguenze, sia a livello economico sia alludendo alla qualità della società.

martedì 25 marzo 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 25 marzo 2025

"Trump rivaluta Putin". Basta savèilo pié e peui a la fin a l’è ‘n brav om. (Ringrazio per la traduzione il prof.Collino).


Mattarella: «Dazi inaccettabili. La Ue ha la forza per contrastarli». Certo. Bravo. 

Cerignola, banda di ladri ruba un Suv in due minuti nessuno interviene". Certo, si ha paura e pochi sono eroi. Dovrebbe intervenire lo Stato verso quelli che conoscono e sanno che prima ne avevano già rubati altri.


Luca Sardella: «Baudo aveva le formiche in casa, le feci sparire e lui mi invitò in tv». Dietro la fama dei vip, spesso si nascondono delle storie appassionanti.


Dino Zoff e Francesco De Gregori insieme per il doc sul campione". È la prima volta che Zoff riesce a sembrare più vivo dell'intervistatore.


Scienza "Perché le foche che si immergono in profondità non annegano?". Perché non sono stupide e, come ricorda il titolo di un capolavoro della cinematografia mondiale, viva la foca!

"La convalescenza di Papa Francesco, la pneumologa: «Piene facoltà mentali ma sul piano fisico non sarà più quello di prima». Con il massimo del rispetto, mi preoccupano di più le piene facoltà mentali.

lunedì 24 marzo 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 24 marzo 2025

"Maestra su Onlyfans sospesa dalla scuola, le mamme in sua difesa". Figurati i papà.

"Ho scoperto che esistano laboratori dove analizzano i tipi di droghe presenti nelle fogne". Non sarebbe più utile fermare chi le spaccia?
Uova di Pasqua aumentate del 30%, ma gli acquirenti non si allarmino, per compensare hanno ridotto del 30% le sorprese.

Islanda, bufera sulla ministra per l'Infanzia: «Oltre 30 anni fa ho avuto un figlio con un minorenne». Solito sessismo, fosse stata una ragazza non sarebbe accaduto nulla.


Su CronacaQui "Torino benedice Askatasuna e dà il via libera alla moschea". Per chi non è sazio, su Repubblica Il Manifesto di Ventotene con la.prefazione di Corrado Pancreas.


Corriere della Sera. La posta di Gramellini: «Sono una suora di 50 anni e vivo una passione travolgente. Lui è sposato, ma non si decide: mi sento matta». Chissà se ha avuto tempo di risponderle, ora c'è il problema dell:Europa poco unitaria.


"La pioggia grazia la Deejay Ten, in 11 mila colorano di viola Torino". Grazia la Deejay Ten, ma non i torinesi.

sabato 22 marzo 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 22 marzo 2025


Cesare Cremonini: «Fino ai miei 30 anni pensavo di non farcela. Fu Jovanotti a dirmi: tu riempirai gli stadi». Un sensitivo, e di quelli bravi. Chi l'avrebbe mai detto.


"Ivan Cattaneo festeggia 50 anni di carriera". Quasi uno di successi.
L'umanità a volte eccede nella sua paradossalità, permettere a Prodi di parlare di saggezza, dopo aver rovinato un Paese.


Barbara Indovina, avvocata di Selvaggia Lucarelli: «Riceve messaggi di morte ogni giorno, temo per la sua incolumità». Io sono contrario anche a solo lo storcimento di un capello, ma lei -seppur donna intelligentissima - se le va anche a cercare.



"La nuova fabbrica di auto Byd in Cina sarà più grande della città di Napoli". Hai visto come si fa, John?

"A Torino scoperto un «mercato della droga a cielo aperto»: le immagini delle telecamere incastrano 12 spacciatori". Wow, caricatemi in auto, Ve ne faccio scoprire un'altra ventina. E si tutto i "colori".

venerdì 21 marzo 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 21 marzo 2025

A livello di pensieri, Benigni ha le stesse idee di una Flavia Vento qualsiasi, banali come un toast con prosciutto e sottiletta, ma espresse da lui hanno un peso diverso, con un retrogusto di profondità apparente ma assolutamente inesistente. Un toast che, complici i baristi di regime, viene imposto puntualmente per combattere i pensieri di destra, sbagliati o giusti che siano. Il popolino sottomesso, addenta quel toast insipido, e ormai plagiato dalle imposizioni (in)culinarie, avverte dei sapori solamente immaginati. Benigni, bravo comico, nei suoi film è stato geniale, ma essere geniali non significa essere un genio. E Benigni, genio non è, in quanto stato incapace di rinnovarsi. Al talento sicuramente presente ma non smisurato, ha furbescamente sostituito una delle missioni artistiche più in voga e lavorativamente rassicuranti in Italia, il ruffianesimo. Molti sono i missionari del ruffianesimo, vedi Vecchioni, Gramellini, Fazio, Bizzarri e tanti altri personaggi minori. "Minori", proprio così, perché nella loro democrazia decantata, ci sono vere e proprie gerarchie, i gradi più alti li indossano chi "lecca" di più. A livello artistico, gli sculettamenti di Nadia Cassini, da poco scomparsa, sono molto più genuini dei pippotti di questi portabandiere del nulla.



"Lino Banfi ha scritto una poesia al Papa". Ovviamente, per alimentare la genuinità dell'azione, la notizia è stata resa pubblica, "porca puttena".

Sindacati festaioli, ennesimo sciopero trasporti di venerdì.



"Il Sogno, Roberto Benigni ringrazia De Martino e scherza su Conti". Il Nulla cosmico.


"Doccia fredda per Torino: salta il Todays Festival". Per me, invece, è come immergermi in una piscina di acqua calda, con tre cubane che mi fanno i grattini sulla testa.



"Un Banksy torinese in via Calandra: l'arte urbana che invita alla felicità". Mi ricordo che negli anni '20-'30, in via Calandra c'erano luoghi molto più adatti a condurti alla felicità. I vecchi ricordavano la pensione Rosetta al numero 15.



"Uno studio della University of Illinois ha dimostrato che ci vogliono 4 anni per dimenticare un partner". Che diventano 25 se c'era un mutuo di mezzo.


giovedì 20 marzo 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 20 marzo 2025

Ora Baricco, dal Basso dei Cieli per concessione dall'Alto, parla anche di musica. 

Le telefonate fra Putin e Trump, come riportano i giornali, durano due ore e mezza. Normale, prima che si capiscano...
Monti "La presidenza di Trump creerà vuoti che l'Europa sarà chiamata a comare". Classica frase criptica dei cervelloni che sembra voler dire un casso ed invece significa un casso.


Grazie all'ora legale si risparmia un 10% sulle bollette che il governo aumenta del 16%. 


Brunori Sas "Con Willie Peyote c'è un grande feeling". Non come Mozart e Salieri, è bello che due geni della musica vadano d'accordo.

Torna la Deejay Ten, la città invasa dai runner. Fateli correre su corso Sommeiller, su e giù, con la Foglietta che segna i tempi.


Ora di religione, nelle scuole piemontesi il “no” sfiora ormai il 40%: “E’ noiosa e superata”. Ma difatti, modernizziamoci tutti picchiando i professori e bestemmiando alle interrogazioni.

mercoledì 19 marzo 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 19 marzo 2025

"Trump è pronto a riconoscere la Crimea come russa". Bravo zio, in fondo poi che te ne frega ..


"Dopo tanto tempo nello spazio il corpo umano cambia". Almeno lì hai una scusa.

"La sinistra Usa ora abbandona la «lwoke culture: perché?". Ipotizzo il motivo: si erano rotti anche loro il ca77o.


L’addio alla musica di Bugo: «La verità? Non riesco più a scrivere canzoni» Si faccia aiutare da maestri del settore, tipo Peyote - Coma_Cose o Gigi Dag.


Lucio Corsi, l’artista rom lo accusa: “Parli di zingari che rubano bambini, cambia testo”. Non nascondo la curiosità di sapere come reagiranno i pippottari pidioti che l'hanno proclamato guru del qualunquismo politicamente corretto ma non potranno neanche battersi contro i rom, da loro considerate fra le risorse baluarde della società, andata dal c*lo, ma inclusiva a priori.


Striscia la notizia contro Affari Tuoi: «I Pacchi? Vincite pilotate». Scopertona.


"Trump acconsente ai transgender nell'esercito". Mio zio quando vuole, sa essere un tenerone.


martedì 18 marzo 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 18 marzo 2025

"Tari, 53 milioni non pagati". Coerenti, si "rifiutano".


"Arrestato il finto maresciallo che ha truffato la moglie di Vanzina. Recuperati anche i gioielli" (che erano veri).

"Perché è così difficile tornare sulla Luna?" Senza Mario Pastore che fa la cronaca non sarebbe divertente.


"Nuovi rallentamenti dal tunnel del Frejus alla Torino-Lione". E c'è chi ci va a piedi.


Anastacia a Torino "Felice di esibirmi in splendidi lunghi". Ma le hanno detto che andrà alle Ogr?


"Il quotidiano CronacaQui, per il 19 marzo, invita a mandare in redazione una foto del papà che verrà pubblicata sul giornale". Sarebbe l'occasione buona per scoprirlo.



"Dopo 290 giorni nello spazio, per Barry e Suni il trauma del ritorno su ossa e muscoli". Per provarlo, basta un giorno con la moglie all'Ikea.

lunedì 17 marzo 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 17 marzo 2025

"Un semaforo smart su corso Sommeiller per smaltire le code sul cavalcavia". Letto adesso. Giuro.


"Torino, niente camici in mensa all'ospedale". Anche se le infermiere che si strafocano hanno il loro fascino.

Burioni a Che tempo che fa: "Primo colpo della ricerca contro tumore pancreas". Speriamo di sì, anche se lui non rappresenta proprio una fonte di attendibilità.


"Le piante ci parlano, lo dice la scienza". Confermo, ed anche da morte. Una volta mentre mangiavo le trofie al pesto, chiacchierai col basilico.


Dopo Vecchioni, a Sordevolo arriva la satira di Andrea Pucci". Anche se far ridere come il primo sarà un'impresa.


"Scoperti 64 geni che determinano quanto rapidamente invecchia il cervello". Beati loro che sono geni, dureranno più a lungo.


La ricerca: cosa facciamo prima di dormire? "Guardiamo le notifiche (e niente coccole)".  Magari c'è chi cerca le coccole nei siti di escort.

sabato 15 marzo 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 15 marzo 2025

Terremoti "Napoli più delle scosse deve temere le case insicure*. Da non sismologo mi verrebbe da pensare che teme le scosse proprio perché ha delle case insicure.

Versace, Donatella lascia la.direzione dopo 28 anni "Ma ci sarà sempre una parte di me". Uno zigomo, una sopracciglia, un pezzo di labbro...

Dazi americani - Elena Moschetta "Il Prosecco ci salverà". Come dice il mio caro amico, bere risolve sempre tutto.


Meloni "Torino pensa in grande". "Pensa".

Coma_Cose "Ci siamo conosciuti in un momento difficile". Per carità, ci dispiace, ma perché vendicarvi con noi.


Avvenire "E se la comparsa dell'homo sapiens non fosse un caso?". Difatti non lo è, l'ho letto su Wikipedia, prima si chiamavano I Tarli, era giusto cambiargli nome.

venerdì 14 marzo 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 14 marzo 2025

Effetto Trump, in Canada crollano le vendite di prodotti made in Usa. “Ora i clienti vogliono solo merci canadesi”. Che sembra esistano veramente ...


La maestra di Barriera di Milano con un solo alunno italiano: “A volte parlo loro in arabo”. Abbiamo belle strutture...


"Biancaneve è femminista, Pro-Pal e anti-Trump: Disney teme il flop e corre ai ripari". Era meglio il porno "Biancaneve sotto i nani" diretto dall'incommensurabile Lo Cascio 

Il filorusso Nicolai Lilin contro i comici Luca e Paolo: «Sfonderei il cranio a entrambi». Sono contrario ad ogni forma di violenza, punirei chiunque la attui e qualsiasi la ragione, ma il desiderio, vincolandolo esclusivamente al pensiero, è condivisibile.


"Cervello: il picco massimo si raggiunge dopo i 41 anni. Nessun declino (fino ai 65) per chi continua a usare le proprie capacità cognitive". Ormai mi sono rassegnato alla mia condizione di pirlaggine irreversibile.


"Mara Favro, sul corpo i segni di coltellate: si sospetta  una morte violenta". Sospetta...


Maserati agli operai in cassa: «Andate a lavorare in Serbia dove si fa la Grande Panda». E se non vi assumeranno lì, andate in Texas dove si allevano i cavalli.


giovedì 13 marzo 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 13 marzo 2025

"Jovanotti in concerto è un miracolo vivente e ci insegna una cosa: se la vita vuole fregarti, insegui il bello. Applausi da Ferragni e Cattelan". E la Ferragni e Cattelan se ne intendono.


"Mi scuso per non indossare un abito- l'ironia di Zelensky alla cerimonia di premiazione". Tranquillo, sappiamo che sei uno sciocco zamarro.

"Torino, l'asilo nido di quartiere è abusivo. Niente permessi, dubbi sull'igiene e maestre che pulivano: il Comune rimanda a casa dai genitori 13 bambini". Sempre che siano i veri genitori.


Lo Russo sfida Sanremo: “Portiamo il Festival al Regio, sarebbe la location ideale". Finite i lavori di via Po.


Vecchioni ieri ha spiegato il Gattopardo e il ruolo dell'Europa nel conflitto russo-ucraino. Domani farà vedere come si fa la vera carbonara.


"Creati dei sottopiedi giapponesi che fanno dimagrire". Dimagrisci, scappando da quelli che ti vogliono legnare perché credi di poter dimagrire con dei sottopiedi.


Federica Gentile: “All’Eurovision Gabry Ponte è perfetto". Si vede che ne capisce.

mercoledì 12 marzo 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 12 marzo 2025

Ansa - Cultura, Kung Fu Paola "C'è ancora domani fa impazzire i cinesi". E mai come adesso, il successo di questo film, è un "giallo".


Coma Cose: “Sentiamo l’esigenza di prendere altre strade”. Anche noi la pensiamo così.
"Wilma Goich vuole puntualizzare sul suo ex marito Edoardo Vianello". Siamo tuttorecchie, eccitante.


Gabry Ponte "Tutta l'Italia è stata scartata da Conti, però poi." Anche Mozart, all'inizio non era compreso.

"Anche il professore Alessandro Barbero per i 2050 anni di Aosta". In realtà, il capoluogo è nato 2052 anni fa, ma il professore era impegnato.

"Alimentazione- cibi ricchi di zuccheri e grassi: ne avete sempre voglia? È colpa dei neuroni tentatori". Sapevo che io non c'entrassi nulla...



Ansa "Scoperto il ghiaccio ibrido, a metà tra solido e liquido". Bastava staccare il freezer per un paio di orette.

martedì 11 marzo 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 11 marzo 2025

Automobilisti astemi che, pur di non fare corso Sommeiller, preferiscono fare un corso da Sommelier.


"Il Papa ha firmato le dimissioni". Ancora da accertarsi se le ha firmate da vivo o da morto.
"Olimpiadi della Matematica, il liceo Galileo Ferraris di Torino trionfa con 18 problemi risolti su 21". Peccato, ancora 4 e li risolvevano tutti ..


"Torino è capitale dell’intelligenza artificiale". Anche della scemenza naturale.


Il brano di Lucio Corsi è disco d’oro, e non duro come voleva essere.

Orizzonte Scuola.It "Studenti irrispettosi verso i docenti, vittimismo o problema reale? ". O mancanza di veri docenti, presidi e Stato? 


"Gli Stati Uniti rischiano davvero la recessione con la presidenza Trump?". Sono già recessi da almeno quarant'anni.

lunedì 10 marzo 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 10 marzo 2025

Crepet "Per essere 'felici' bisogna imparare a vivere trovando il giusto equilibrio". Un genio, abbastanza valutato ma non quanto meriterebbe. Anche l'ortofrutticola di via Cristallera mi diceva le stesse cose.

Damiano David e i Maneskin: «Sanremo? Non capisco come abbiamo vinto». Siamo in due. 



Nulla cambia: Alì Agca fa le sue rivelazioni e gli credono e le femministe (sempre meno femmine) fanno cortei inutili facendo il segno della vagina e prendendosela con una donna al governo che, pregi e difetti suoi, ha per la prima volta dato sostanza al ruolo della donna nella politica. Babbee.


 “Italia Paese maschilista. Ferragni ha sbagliato, ma a Fedez è stato perdonato molto di più" I più grandi sociologi della storia: Karl Marx, Émile Durkheim, Max Weber e Luisa Ranieri.



Fisica alla Nasa: “Qui a 37 anni ho un ruolo da leader, in Italia sarei considerata giovane. E gestisco budget multi-milionari”. Brava. Restaci.



Archeologi. "Due gemelli romani di 1900 anni fa – femmina e maschio – trovati nel cimitero di una villa dell’Adriatico. Morirono insieme. Chi erano? Di cosa soffrivano?".  E soprattutto, vista l'espressione incazzata, siamo sicuro fossero gemelli e non ariete?



Trascorre 15 anni a documentare le orche poi si è trovato faccia con un'orca bianca". Orca Uttana! Me la sarei fatta sotto!

sabato 8 marzo 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 8 marzo 2025

"La Lega vuole il festival della canzone italiana da Sanremo a Torino". Mi immagino già i miei pseudo colleghi torinesi che affermavano di essere a Sanremo e facevano le cronache da un kebabbaro lungomare, se si farà a Torino, non si muoveranno manco da casa.


L'inclusività irrazionale ha fatto sì che ormai non puoi più escludere chi non l'ha meritata.

"Scienziati cinesi stabiliscono record: luce intrappolata per più di un'ora". Ci insegnino, per risparmiare sulle bollette.


"Venditrice porta a porta di aspirapolveri scambiata per truffatrice". Non sempre, ma a volte è veramente difficile distinguerle.


"Gabriele Corsi: «Sono il Pippo Baudo dell'Eurovision, è un onore". Con lui condurrà BigMama. Ah beh, il meglio del meglio del meglio.

"Nuovo video di Zalone sul patriarcato". Un classico dell'arte italiana, dopo l'inizio geniale giustamente premiato, mancano le ispirazioni e si cade sul banale maravenieristico.

venerdì 7 marzo 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 7 marzo 2025

"Deva Cassel elegante e carismatica con gonna di tulle gown e blazer corset". In italiano: bella gnocca.


Per me non era Lui ma Massimo Lopez.

Le grandi inchieste di Vanity Fair "Autotune, ma è davvero così importante essere intonati?". Per cantare? Ma no....


Olly “Ho rifiutato Eurovision perché la faccia ce la metto io". Ed anche un po' noi, e per questo ti ringraziamo.



"Lampade Ikea ritirate dal mercato per rischio folgorazione". Usatele solo se siete artisti ed attendete delle ispirazioni.


"A Settimo la fabbrica dei satelliti, le penne non si vendono più: tutti scrivono con la tastiera".


Parere mio: dedicare la copertina di un giornale, con la sorella di una ragazza vittima di omicidio è di una bassezza imbarazzante, soprattutto se questa ragazza si è messa in posa. Non solo non omaggia la Festa delle Donne, ma le ridicolizza.

giovedì 6 marzo 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 6 marzo 2025


Astronomia "Ci stiamo dirigendo verso il misterioso “Grande Attrattore” (ma ad oggi, non sappiamo ancora cosa sia)". Speriamo non De Martino.

Savonera (Torino) "Autista sbaglia manovra e il bus si impenna sulla rotonda". Come Pino dei Palazzi! E i vigili..."Mutiiiii".
L'arcivescovo Repole "A Mirafiori servono le benedizioni". E  qualche altra benediAzione.

"Torino compra azioni Iren per 83 milioni di euro, cifra proveniente da un avanzo di bilancio". Faccio meno fatica a credere a Soumahoro che ad un avanzo di bilancio.


"Via le fioriere da piazza Santa Giulia, gli spacciatori le usano per nascondere la droga". Ovviamente si devono togliere le fioriere non gli spacciatori. Intanto penso alla notizia di prima.


Ricopio come sempre "Sembra una ragazzina, ma non lo è da un pezzo. Un particolare che pare non influire sull'audacia con la quale Gemma Galgani si presenta in TV, sfilando quasi nuda". Sarò contro corrente, ma più che audacia, la definirei "mancanza di vergogna".


Protesta delle mamme davanti alla scuola. "Panini portati da casa per i loro bimbi che avevano trovato degli elastici nel merluzzo".  Che poi non sono così male.

mercoledì 5 marzo 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 5 marzo 2025

"1200 prof senza cattedra e soldi". E alla cattedra ci si può anche rinunciare.


"Se bevete la Coca Cola, ve ne andrete all'Inferno, indagata la predicatrice". Meglio la Santa, ops...la Fanta".

"Banda degli autovelox, nove anni di galera a Fleximan". Ingiustizie sociali.


"Napoli, fanno un buco nel muro e svaligiano l’ufficio postale". Mancava solo Capannelle.



"Arrivano gli autovelox invisibili, fissati ai lampioni o ai cartelli stradali". Li vedi poi nelle cassette delle lettere.


"Le mille vite di «Davidone» Lacerenza: iniziò come scaricatore di patate". Poi comprese che era meglio caricarle.

Neuroscienze "Che bisogna fare quando si perde la memoria ancora in giovane età". Fare cosa?

martedì 4 marzo 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 4 marzo 2025

"Successo per Cioccolatò, una delle manifestazioni più attese". Ho fatto un piccolo sondaggio, chiedendo a 20 persone cosa ne pensassero di Cioccolatò, 15 si ricordano di lui solo quando c'è ma se ne fregano, 2 ne ignoravano l'esistenza, 3 ci vanno puntualmente e lo trovano sempre peggio.


"Secondo lo scrittore e docente Enrico Galiano la canzone "Bella str*nza" di Marco Masini porta ai femminicidi”. Aspetto il suo intervento sugli "Uomini (che) non cambiano".

"Trump sospende tutti gli aiuti militari all'Ucraina" Bravo zio, peggiorano solo le cose.



"Secondo le neuroscienze la coscienza è il più grande mistero". E dovrebbero essere coscienti che non lo risolveranno mai.


Napoli, scuola usa la parola "bambin*" (con l'asterisco) in una circolare. Scoppia la polemica: «È fanatismo gender». Direi che è più imbecillagine dell'uomo (e della donna, non vorrei si offendessero)


Continuano le polemiche per le "chiacchiere" di Massari a 100 euro che, se continuano a reclamizzarle, il prossimo anno passeranno a 110 euro.


The Voice Senior "Silvio canta Rimmel di De Gregori e racconta la sua vita da Drag". Capperina, me lo sono perso.

lunedì 3 marzo 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 3 marzo 2025

"Alberto Angela annuncia un nuovo speciale su Rai1 dedicato a Pompei". Quelle notizie che lasciano a bocca aperta.

Party stellare per il rilancio dell'acqua Fiuggi: Del Vecchio chiama Di Caprio e Depp. A me non hanno chiamato perché mi hanno beccato mentre compravo la Vitasnella per quella ozzɐɔɐƃɐɔ di mia nipote.

Una cosa che non è mai cambiata, sono le recensioni degli stilisti verso le loro creazioni.      "nate per le.donne che, nascondono le loro fragilità, con la determinazione".

Premetto di non seguire il calcio, ma mi sono imbattuto sulla classifica e vedo che la Juventus, derisa per le sue prestazioni, è a 20 punti da chinl la deride. Di riflesso, argomento decisamente più importante, vedo molte analogie sui pensieri politici, al di fuori da chi li rappresenta.


"Per la Battaglia delle Arance (174 feriti) affluenza record, due sono arrivati perfino dal Sudafrica". Gli imbecilli non ce li abbiamo solo in Italia.


Fisica "Il 'tempo quantistico' potrebbe anche scorrere all'indietro". I primi esperimenti nell'Università di Pensologia con gli orologi indossati all'incontrario.


"Stiamo andando verso il transumanesimo?" Togliete pure "umanesimo".

sabato 1 marzo 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 1 marzo 2025

A Far West un altro babbeo che, riempiendosi la bocca, afferma che Oliviero Toscani fosse un inclusivo. E non un banale trasgressivo.


"Torino, in piazza Valdo Fusi c'è il rendering del future Innovation Block". Non ci ho capito un ca77o.

"Carlos Tavares guadagnava due milioni di euro all'anno. E ne guadagnava altri 7 di milioni per incentivi. Per smettere di lavorare ne ha presi altri due. Nel 2024, gli hanno dato circa 10 milioni, nel 2025 glie ne daranno altri 10. Ma nel 2026 non vorrebbero più darglieli". Speriamo che risparmi per non trovarsi in difficoltà 


Riempie i teatri, lo strapagano per invitarlo nei programmi, i giornali gli dedicano paginoni per qualsiasi cosa dica o faccia. E Fabrizio Corona sarebbe un pirla.


Il presidente onorario Wwf Fulco Pratesi: «Niente doccia e lo sciacquone non lo tiro ogni volta. Cambio le mutande ogni due-tre giorni» Per me l'estinzione  dei panda è dovuta agli odori.


"A Splendida Cornice, il monologo di Geppi Cucciari, Valeria Golino e Valeria Bruni Tedeschi".  E poi dicono che alla Rai non offrano un grande servizio: tre peppie al prezzo di una.

venerdì 28 febbraio 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 28 febbraio 2025

"Gli Elkann-Agnelli scendono in Ferrari". C'è chi vorrebbe salirci.

Fabrizio Corona "Il Papa è morto, lo diranno fra qualche Settimana". Dopo i tradimenti di Totti, questa è la notizia che ha destato più interesse alla prima dell'Alfieri.

Il capo dei Maranza cambia idea "Inutile andare al Sud, quelli del Sud sono già al Nord".


"Azzerato il rischio di impatto dell'asteroide 2024 YR4 con la Terra". Ecco, adesso che hanno scongiurato il rischio, cominciamo a preoccuparci.


"La storia del genio dietro la chitarra di Lucio Corsi a Sanremo". Adesso diranno anche che suona bene, l'avevano detto anche per la bassista dei Maneskin.


Vittoria Puccini con la figlia Elena Preziosi da Fendi: sfumature verdi oliva, per la Milano Fashion Week 2025". Ci sarebbe stata bene anche qualche olivetta nera, tipo quelle di Armani di Taggia.


"Massimo Riccioli è il re del pesce che cattura le stelle". Anche Siffredi è stato declassato.

giovedì 27 febbraio 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 27 febbraio 2025

"E se la Gioconda del Louvre fosse un falso?". Io non credo neanche alla veridicità del Louvre.


Farinetti: “Porterò Fico in Cina, siamo in trattative avanzate. E voglio vincere il premio Strega”. Il Circolino come sempre ti accontenterà.

"Vecchioni a sostegno di Reggio Capitale: ‘È il cuore, il sangue, le vene, la vita del Mediterraneo". Non ce la fa più.


Allo storico Alessandro Barbero le chiavi della città di Firenze". Anche se trova le porte sempre aperte...


"Perché le chiacchiere di Iginio Massari costano 100 euro al chilo?". Facile, perché ci sarà qualcuno che le comprerà, non per mangiarle, ma.per dire ai commensali di averle pagate 100 euro al chilo.


"Luca Bizzarri annulla il suo monologo, non ha avuto tempo di copia incollare i precedenti"

Il Post "Come si riconosce una borsa falsa?". Normalmente le indossano chi non potrebbe permettersi quelle autentiche o quelle persone che potrebbero permettersele, avendo i soldi, ma sono così babbe che gli ficcano le taroccate.

mercoledì 26 febbraio 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 26 febbraio 2025

“Vorrei essere un duro”, Enrico Galiano analizza la canzone di Lucio Corsi: “In un mondo che ci chiede di essere eroi ci insegna che non esserlo è l’unico vero atto di eroismo”. Neanche Mara Venier sarebbe stata più originale. 


"Il sogno di vedere Gabry Ponte all'Eurovision può diventare realtà". Sarebbe l'ennesimo trionfo della vera musica italiana.E perché, non insieme a Gigi D:Agostino e magari Clementino.

Teo Teocoli "Le donne sono sempre state la mia malattia ma adesso sono tranquillo". Più che altro, a ottant'anni, è tranquillo lui.


"Mezzo miliardo ai medici a gettone". Ma il gettone, dove glie lo infili?


Sapere che gente di Chiesa spera nella morte del Papa è qualcosa di terrificante, al di fuori di credere o meno, apprezzare il Papa o meno.


Tanti i nomi che si sfideranno per il pass per l'Eurovision come rappresentante di San Marino. Le tangenti sono senza Iva.


"Varese, prese a bottigliate un passante a caso: condannato a 10 anni". Quando si dice, trovarsi nel posto giusto al momento giusto.

martedì 25 febbraio 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 25 febbraio 2025

I social stanno festeggiando i 60anni dell'attore Alessandro Gassmann. Personalmente la trovo una cosa molto empatica ed inclusiva, festeggiare tutti gli attori al di fuori che sappiano recitare o meno.


"Metro, 700 giorni per riparare una scala mobile". E stava pure ferma.

Gigi Buffon: "Mio figlio Louis ha scelto la Repubblica Ceca, si farà da solo". Quale Repubblica più indicata, se non quella Ceca, per chi si fa da solo.


"Il Capitano Gigi D'Agostino porta l'Ultimo Impero in corso Sebastopoli". Non ci facciamo mancare nulla.

Al Bano vuole fare un concerto per il Papa che lo rassicura, dicendo di stare meglio e che non è il caso.


"Del Vecchio si prende tutto il Twiga di Briatore". Gli amici dicono che è solo un capriccio per saltare le cose quando vuole uno Spritz.



"Matematica bestia nera degli studenti delle superiori: uno su due non va oltre il 6". Che viene prima dell'8.

lunedì 24 febbraio 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 24 febbraio 2025

Alba  "Si rafforzano le relazioni tra la Ferrero e la Camera di Commercio cinese". Da aprile i primi kindel.



E' UFFICIALE!  ALL'EUROVISION AL POSTO DI OLLY ANDRÀ STANLIO CORSI.

Wired "Anche gli animali hanno una coscienza?". Io ne sono convinto, e il gatto della mia compagna, per come si comporta con me, dovrebbe averla sporca. Anzi, semmai leggesse il post sulle loro CatChat, gli ricordo che il maschio Alpha sono io.


Olly dice no all'Eurovision Song Contest: «Ho deciso di rinunciare, è il mio modo di ascoltare me stesso». Da apprezzare, ha un bel coraggio. Ascoltarsi.


"Critiche immotivate per Ascanio Pacelli che, dopo 20 anni di matrimonio, ha dichiarato di provare ancora desiderio per Katia Predotti". Che c'è di male? È una cosa bellissima, lo provo anche io.


Francesco Gabbani: "A casa? Mi piace fare lavatrici". Anche se siamo solo a fine febbraio, credo sia il titolone di giornale più interessante di questo 2025.


"Scoperte oltre 270 miliardi di tonnellate d’acqua sulla Luna grazie ad una sonda cinese". Non avete più scuse: lavatevi.

sabato 22 febbraio 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 22 febbraio 2025

Luca Jurman furioso "le critiche di Mogol a Giorgia? Eviterei di continuare a dire idiozie sul virtuosismo e lasci il canto a chi è competente”. E poi diciamocela tutta, ci sono circostanze favorevoli sicuramente non sorrette da un incredibile talento a giustificarle, che creano delle icone in una specifica arte e Mogol le rappresenta appieno. Sicuramente ha scritto testi favolosi, ma un genio è altra cosa.


L'italiano è colui che se ha difficoltà a pagare tre scadenze annuali, trova comodo rateizzarle in 12 mesi. E dopo aggiunge altre dieci rateizzazioni di cose che poteva evitare. E alla fine si trova con 13 rate mensili che corrispondono alle prime tre. 


"Sorrentino avvistato in pizzeria a Torino". Immediatamente riconosciuto dai camerieri mentre sfogliava il menù, col suo consueto entusiasmo che caratterizza le sue relazioni sociali.


"Lucio Corsi ha detto quello che avevamo bisogno di sentirci dire". Nulla contro lui, ma io vi manderei in quel posto dove avreste bisogno di andarci.


"Finalmente torna il Festival dell'Oriente di Torino! Lasciati trasportare dai colori, le musiche e i profumi di terre lontane" . Ci saranno nepalesi che arrivano perfino da Buriasco.



“Chi insulta l’Italia resti fuori dall’Eurovision Song Contest 2025. La Lega e il Codacons si scagliano contro Espresso Macchiato dell’estone Tommy Cash". Io sono ufficialmente italiano, ma anche a me consideratemi volentieri fuori.

venerdì 21 febbraio 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 21 febbraio 2025

Bassetti si pronuncia sulla malattia del Papa che, contravvenendo ai dogmi della Chiesa Cattolica contro le superstizioni,  fa il gesto delle corna.

everyeye.it "Ricerca quantistica sul tempo scopre che non c'è differenza tra passato e futuro". Lo sostenne nel lontano e passato1986 l'Università di Pensologia, prevedendo che l'avrebbero confermato nel futuro 2025.

"Anziana in difficoltà ruba una scatoletta di tonno all’Eurospin, carabiniere la paga al posto suo". Ogni tot mesi esce notizia analoga. Indubbio che ci siano carabinieri umani e generosi, ma non è un messaggio positivo. Non ci deve essere una Forza dell'Ordine che agisce non adempiendo a quello che è il suo ruolo, quindi  contrastare i furti e non tamponarli, seppur con un gesto stupendo che la onora, ma ci deve essere una società che non porti ad una persona anziana a rubare. E, qui divento dubbioso, sempre che ci sia il caso di rubare. Ci sono migliaia di strutture con persone fantastiche che offrono pasti caldi a chi non può permetterseli e credo che sia molto più dignitoso usufruire di questa possibilità che sottrarre furtivamente del cibo. 




"Pesce remo ritrovato in spiaggia, nuovo presagio di un disastro?" O di una buona insalata?


"Culicchia senza laurea, sfuma la scalata al Circolo dei lettori". Nonostante non simpatizzi per lui, non solo - ero straconvinto che lo diventasse, trovo ridicolo che a Torino fanno coprire dei ruoli a gente straniera e per di più specializzata in tutt'altre mansioni e poi non facciano fare il presidente di un Circolo (ormai diventato un kebab arrotolato nei fogli de La Repubblica) uno perché è senza laurea.



Passione Astronomia "Perché tutti i pianeti orbitano su un  piano?". Secondo i Pensologi la causa è da accreditare all'assenza di chitarre.


"Michelangelo Pistoletto è candidato al Premio Nobel per la Pace 2025". Suma bin ciapà

giovedì 20 febbraio 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 20 febbraio 2025

 Il matematico Odifreddi “Papa Francesco dovrebbe dimettersi ma serve umiltà, che notoriamente non appartiene ai Pontefici”. E Lui lo sa, siccome Lo rappresentano in Terra.


Olly dopo Sanremo: “Sto valutando di non andare all’Eurovision 2025”. Non farti problemi, sono anni che ci facciamo figure di m*rda.

"Errore di toponomastica, quando la battaglia di Mentana diventa Enrico il giornalista". La targa potevano lasciarla, ma chi è va a Cizzolo, frazione di Viadana, nel Mantovano...


La Stampa - Willie Peyote: “Il secondo Sanremo non si dimentica. Askatasuna? Ha un'importanza culturale”. Sondinaverla già scritta ieri, ma non mi sono ancora ripreso.



"In Thailandia ha aperto un parco di sculture immerso nella foresta". "Amor, ma perché vuoi andare un mese in Thailandia con i tuoi amici". "Avevamo piacere di vedere il parco di sculture immerso nella foresta".


"Miss Fallaci: cosa funziona (e cosa no) della serie tv con Miriam Leone?". Non l'ho vista, ma sicuramente una pessima attrice non è indicata ad interpretare un'immensa donna.



Lo studio dell'università di Barcellona. "Bere 35 bicchieri di vino al mese fa bene al cuore, infarti ridotti del 50%"  Università di Pensologia "È matematica: bevetene 70, per eliminare completamente il rischio di infarti".

mercoledì 19 febbraio 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 19 febbraio 2025

"Salone del Libro, il titolo è di Montale. Nei salotti a tema, Venier, Salmo e Fazio". Copiato ed incollato.


La Stampa "Qual è il modo migliore per scusarsi con il tuo cane quando gli calpesti la zampa?". Il problema non è il cane, se non l'hai fatto apposta, lo capisce. Provate, senza farlo apposta, a pestare un piede alla vostra donna...

Tutti conoscevano già Lucio Corsi. Prima ancora che nascesse. E tutti conoscevano già i suoi testi. Prima ancora che li scrivesse.


"A Ravenna c'è un'opera di Alberto Burri che non tutti conoscono". L'ho vista. Molti l'hanno voluta dimenticare.


"L’agenzia aerospaziale Usa ha rivisto a 2,6% la probabilità di un impatto tra l’asteroide e la Terra nel 2032". I mutui fateli partire dal 2033.



"Perché è ancora importante far scrivere a mano i bambini: la spiegazione di un pedagogista". Ricordo quando la mia maestra delle elementari diceva che scrivevo i temi con i piedi.


Willie Peyote: “Il secondo Sanremo non si dimentica. Askatasuna? Ha un'importanza culturale”. Perfetto...


martedì 18 febbraio 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 18 febbraio 2025

T-Red: 300 multe al giorno. "Ma non servono a fare cassa". Ma figurati, solo dei maliziosi potrebbero pensarlo.


"Non solo Olly: all'Eurovision arriva anche l'estone Tommy Cash, con la canzone in italiano su tutti gli stereotipi italiani". Insomma, da non perdere. 

Guia Soncini "Meno cruciverbone più ironia Geppi Cucciari condurrà Sanremo quando Sanremo tornerà come una volta". Se dovesse accadere che "quella" conduca Sanremo, sarebbe la fine del tutto. E già ci è rimasto poco.


Nella radio spopola "Cuoricini". Credo che, dopo il "Clavicembalo ben temperato" di Bach, sia la migliore produzione musicale nella storia dell'umanità. 


Torino "Piazza Baldissera, arrivano 13 mesi di disagi per perfezionarla". Speriamo che dietro ci sia la Foglietta, per me - parere personale -  è bravissima ed insostituibile. 


'L'Europa non abbandonerà Kiev". Khi?


Mondo convenienza, il patron Giovan Battista Carosi rapinato nella sua villa a Civitavecchia: portati via soldi, oro, orologi e la cerniera introvabile di un armadio.

lunedì 17 febbraio 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 17 febbraio 2025

Papa ricoverato, il cardinale Tagle fra gli ultimi a parlargli: "Faticava a respirare, ma Bergoglio era lucido". A parte le prese di posizione sull'aborto.


"Danila Satragno è la vocal coach di tanti protagonisti del 75° Festival. Segue Fedez, Sarah Toscano, Bresh, Tedua e Damiano Davide". Direi che non sia proprio un buon biglietto da visita.

Domenica Inps "Lino Banfi si commuove con la canzone di Cristicchi".  Ma era la cataratta.


Pagelle ai look dei vips a Sanremo "La Marcuzzi lugubre". Aggiungerei, anche anacronistica. Ma si rende conto degli anni?

"Al largo delle coste del Cile, canoista ingoiato da una balena per poi essere immediatamente risputato fuori". Quando il cibo fa schifo, fa schifo...stop.


"Tommaso Ottomano, ecco chi è il chitarrista e amico di Lucio Corsi?" Che poi, per i pezzi di Corsi, basterebbero due dita.


"Chi è Gabry Ponte, il dj torinese da 10 milioni di copie con Blue (Da Ba Dee)?". Uno, musicalmente, straordinariamente fortunato.

sabato 15 febbraio 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 15 febbraio 2025.

Putin e Trump sono il connubio perfetto per sistemare le cose. Solo due potenti possono andare d'accordo, se uno dei due è un pirla come Obama o Biden, l'altro prende il potere.


Per par condicio, Arma di Taggia dovrebbe organizzare un Festival del Governo a contrastare quello dell'opposizione di Sanremo.


"Torino capitale della cultura 2033, abbiamo tutte le carte in regola". Non solo, abbiamo anche le scarpe di Willie Peyote.


"Influenza, picco passato con 11 milioni a letto". Ora sono passati sul divano.

"Monaco, l'attentatore afgano non è pazzo". Ma passando le sue giornate in palestra era sicuramente un c*glione.


Geppi Cucciari ha affiancato  Mahmood come coconduttori nella serata di venerdì 14 febbraio". La prima fa ridere, ma non perché comica, perché si crede intelligente e, ancor più tremendo, molti la ritengono così. E il secondo fa anche ridere, e più che altro fa ridere che lo chiamino a cocondurre qualcosa. Ma siamo in Italia.

giovedì 13 febbraio 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 14 febbraio 2025

Carolina Kostner: "Sono nata con una displasia accentuata all'anca". E l'altra? Anche.

"Vinci, potrebbe essere di Leonardo, il disegno di un drago alato,trovato in un camino". Se il drago 'alato' è di Leonardo, il padrone di casa 'a la' proprio un bel chiulo.

La strana lettura pre-nanna di un bambino inglese diventa virale: “Non va a letto se non legge il menù del ristorante cinese”. Poi li sogna e puzza di fritto.

"Tutti pazzi per Lucio Corsi, dal prog rock al cantautorato con un tocco di magia glam". Certo.

Dottor Salute "Quale è la migliore attività fisica per le donne dopo i 50 anni?". Non c'è bisogno di dirglielo, le milfone la sanno benissimo.


"Essere single è un lusso: costa 564 euro in più al mese. in coppia si risparmiano 240 mila euro in 25 anni". Ma il vero lusso sono le coppie che durano 25 anni.


"Stasera i Duran Duran a Sanremo". Vista l'età, saranno più Barzott Barzott.

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 13 febbraio 2025

“Ci danno del tu, ci danno ordini e ci trattano da morti di fame,  il grido d’allarme dei docenti contro le aggressioni degli studenti". Se i professori tornassero a punire gli studenti, difesi dai presidi, difesi dai pippottieri psicologi e la Polizia difendesse con la forza chi fa il proprio dovere e i giudici mandassero in miniera gli studenti irrispettosi e in galera i genitori che li difendono, le cose tornerebbero a posto. È fascismo? Ma per carità, è solo buon senso.


"Sulla monnezza ci sarebbero le mani della mafia". Mi 'rifiuto' di crederlo.



"Papa Francesco ancora ko per la bronchite, all'udienza non legge: nessun cenno al (criticato) intervento a Sanremo". Non l'ho visto, ha cantato in playback?

"Torino, commando in azione per rubare metadone alla cassaforte dei farmaci all’ospedale Amedeo di Savoia". Corretti, neanche tutto, solo metà.



"Il Mar Morto si sta prosciugando, perde oltre un metro di acqua all'anno". Meno male che non se ne accorge...



Fedez a Rai Radio 2 "Ho iniziato a cantare il pezzo che avevo un rutto incastrato qua (indica la gola, ndr)". Nella vita, a premiarlo, è stata l'inaudita classe. Wc



"Il nuovo film dei Puffi trasforma Torino in Parigi: ecco il trailer con tanto di Torre Eiffel subalpina". Se illuminano la Mole di blu la farò saltare.

mercoledì 12 febbraio 2025

"Salve!" il blog, aggiornato quotidianamente, più vecchio d'Italia. 12 febbraio 2025

"Le multe del Velox di corso Unità erano illegali, si teme una pioggia di ricorsi". Nel senso che si tornerà a ri-correre.

Trump "Un giorno Kiev potrebbe essere russa". Non lo era già?

"Fra i piani top secret di Mirafiori c'è il rifacimento della 2 Cavalli". In Turchia? A Mogadiscio? Non si sa ancora....


Crescono i ricavi dell’azienda bergamasca di cartoleria Legami che non ha nulla a che fare con la Lègami, specializzata in abbigliamento sadomaso.


I club, dicono i Subsonica «sono il luogo dove la musica crea connessioni, aggrega, incanala energie». Molto del loro successo si deve al fatto che siano perfettamente molto inclusivi e resilienti. E antifascisti. 


"A fine canzone, standing ovation per Cristicchi". Appunto, perché aveva finito di cantare.


Violante Placido: "Ho sognato Moana Pozzi". Non immagini quante volte mi è accaduto.