sabato 18 agosto 2012

i mercatini delle pulci

I MERCATINI DELLE PULCI

Se una volta non c’erano domeniche senza aperitivo con il giornale sottobraccio e la passeggiata al Valentino senza scorta armata, ora non vi sono domeniche senza un mercatino delle pulci.
Grandi, medi e così piccoli da dire “ma dove sta? Tu lo vedi?”, vivacizzano piazze che fino a prima rappresentavano il più alto anonimato toponomastico.
Certi nomi di vie e di piazze li scopri solo dopo che ci hanno fatto un mercatino, anche se sono a due passi da casa tua.
- Venditori -
Ci sono quelli che lo fanno per “arrotondare” i conti che non “quadrano”.
Ci sono le mogli che hanno trovato una buona scusa, per allontanarsi dal marito che bradipamente si segue il calcio sul divano, fra una russata ed un rutto sapore Moretti.
Ci sono quelli che amano trarre guadagno da robe buttate da altri.
Ci sono quelli che per vendetta amano svendere, se non regalare, robe che altri si sono guadagnati faticosamente.
- Clienti -
Il cliente più sgradito dai venditori (cliente … meglio dire disturbatore) è il classico signore sulla cinquantina di anni che esce in braghe corte, calzini corti, mocassini con stringhe disegnate e T-Shirt Extralarge Super Finta Lacoste, con coccodrillo tipo pantegana gigante, visibilmente chiazzata da spruzzi di sugo che fino ad un paio di ore prima tsunamava le lasagne che voracemente si sono strafogati.
Normalmente non compra mai un tubo, ma tocca tutto. Lo spacca- marroni fatto uomo. Non solo tocca, ma prende in mano e fa vedere ai suoi compagni di passeggiata “Minkia Gino, te le ricordi queste, come si chiamavano … le cose … le CliccheClacche, tenendole con la mano ci facevi battere le palline una contro l’altra … e da lì viene il nome Click Clack (wow … l’uomo genio quando c’è, viene fuori). Mi ricordo che all’inizio, prima d’imparare a sbatterle, ti facevi sempre male alle dita”. Ed il venditore pensa: se non le rimetti a posto, vedi dove te le metto e vedrai come ti faranno ancora più male.
Poi c’è il cliente improvvisamente folgorato dalla consapevolezza, quello che sottovoce dice alla moglie “ma guarda qui, trent’anni fa ho buttato valigiate intere di questi Monelli ed Intrepidi e questo cogl … li vende a 15 euro l’uno”. Il venditore, ormai psicologicamente assuefatto dal sentirsi ripetere alle spalle sempre le stesse parole, replica sempre sottovoce “allora mi sa che fra noi il cogl … sei tu”.
I clienti più assidui e che personalmente adoro sono gli anziani collezionisti. Le loro collezioni sono vere e proprie passioni, le amanti della terza età che non necessitano di Viagra, il loro scopo di vita, ma la memoria ormai è quella che è e così estraggono dal taschino del loro camiciotto corto (appena stirato e senza macchie di sugo ) il loro taccuino dove sono appuntati i numeri mancanti delle strisce di Tex o la quotatura delle 100 lire Minerva del ‘56, queste ultime costano un patrimonio, ma sperano di trovarle da qualche vuotatore di solai a molto meno, per poi con orgoglio mostrarle ai nipoti che vedendole esprimeranno il loro imbarazzato menefreghismo con un “E beh? ...”.
Poi ci sono quelli che comprano di tutto, sono vere e proprie combriccole di abituè dell’acquisto vintage, fra loro parlano solo di “pezzi”.
Vecchi canzonieri di Sanremo, dischi vinile 58 giri, gavette del Regio Esercito, cavaturaccioli, pezzi di gambe di bambole Lenci (forse dei maniaci?) - insomma per loro tutte le cose sono “pezzi”. Spesso non sanno neanche cosa veramente rappresentino quei pezzi, ma di questi riempiono la casa, con la moglie che sbraita perché non sa più dove ficcarli. Stessa moglie che poi, quando in qualche modo è riuscita a sistemarli, riflette e si consola “meglio questo che vedermelo girare per casa in vestaglia sbuffando perché annoiato dall’inattività”
Amen.


"Salve!" 18 agosto 2012 www.ilpensologo.it www.liviocepollina.it

Torino, un negoziante su cinque è di origine straniera. Gli altri quattro sono cinesi, marocchini, rumeni o italiani.


Verona - Disoccupato diventato topo d’appartamento per fame. C’è chi si arrampica sui vetri, lui sui muri, non cambia molto


Ronconi “adoro tutto il teatro purché non sia conformista”. Considerando che il 90% delle rappresentazioni partono direttamente o indirettamente da lui, gli piace quasi tutto.


Berlusconi riconvocato per il caso Ruby. Arriverà prima la menopausa di lei che la prescrizione.


Sondaggio, con la crisi si regalano meno rose rosse. Palle – è che gli indiani non ti rilasciano lo scontrino


Scoperto falso pediatra nell’ascolano. Ad insospettire i pazienti il fatto che curasse anche bambini di 50 anni.


LIVIO CEPOLLINA

"Salve!" 17 agosto 2012 www.ilpensologo.it www.liviocepollina.it

Guardia di Finanza “gli danno l’alloggio popolare ma aveva una Maserati”. Appunto poveraccio, mica volete che dorma in macchina!


Cronaca – aggredisce il rivale in amore e gli strappa l’orecchio a morsi. Non oso pensare a cosa gli abbia fatto al pisello.


Giudice di pace: illegittimo multare i clienti delle lucciole. Giusto, poi la cosa comincia a costare troppo.


Nobel per la medicina Bruce Beutler “molte scoperte avvengono per caso”. Confermo, un mio amico s’è curato la gengivite mettendosi in bocca la pomata antiemorroidale invece del dentifricio.


Francia e Germania forse stanno meglio perché truccano i bilanci. Ci facciamo superare anche quando dovremmo essere maestri.


Maroni in Sardegna non pagava il posto barca da tre anni. “Devo rendere conto di quello che faccio in Italia”


Mediaset: Del Debbio sarà il nuovo conduttore di Quinta Colonna. Sottile “nessun problema, per l’azienda farei tutto, anche ammazzare Del Debbio e poi cercarmi in trasmissione”


LIVIO CEPOLLINA

"Salve!" 16 agosto 2012 www.ilpensologo.it www.liviocepollina.it


Regionali 2010 – fasulli anche i “Pensionati” della Bresso. Alcuni avevano 7 anni.


Furti negli alloggi: allarme falsi addetti dell’Amiat. Impossibile cascarci, quelli veri non passano mai.


È riapparso in Tv Assad, minacciando di eliminare i terroristi. Si vuole suicidare?


Pizzicati in moto, Corona e la Minetti assieme Lui senza patente e lei senza un’identità precisa.


Si parla già di 200 mila euro a puntata per Saviano a Sanremo. Per me vuole arrivare a guadagnare più di un boss camorrista.


In preparazione il mega show di Celentano per Mediaset. Molti monologhi, ma anche tante pause silenziose. Duranti i primi cambierò canale.


Benigni “letture di Dante in prima serata su Rai Uno? Voglio 1.5 milioni”. Non ho capito, perché legga o perché non legga?


LIVIO CEPOLLINA

"Salve!" 15 agosto 2012 www.ilpensologo.it www.liviocepollina.it

Marchionne ha rinviato tutti gli incontri di agosto. Troppo caldo per indossare il maglione.


A fine 2012 verrà tolto il collare a led alla Mole Antonelliana. Ma sarà usato come “luce d’artista”. Uno sperava …


Pisapia, scuolabus solo ai rom. Giusto, fra di loro non si borseggiano.


Merkel: i talebani uccidono con armi tedesche. Non ho capito se l’ha detto con orgoglio o rammarico.


Università di Londra: “per l’uomo ansioso la donna molto in carne è rassicurante”. Ma figurati, già non ci sono soldi, sai quella quanto magna!?

Anticipata di un mese la vendemmia per colpa degli anticicloni. Se non è mai troppo tardi per iniziare a bere, neanche mai troppo presto.


Torino: occorrono due milioni per rimettere a posto i Giardini Reali. Chiedete le provvigioni agli spacciatori, ne fate anche di più


LIVIO CEPOLLINA

"Salve!" 14 agosto 2012 www.ilpensologo.it www.liviocepollina.it

New York - Arriva Bloomberg il super computer della Polizia che spierà tutti. Metti che a Zuckerberg gli sia fuggito qualcosa …


Hollande ha messo l’aliquota del 75% ai francesi ricchi e Carla Bruni è ritornata a cantare Piemontesina Bella


Politici da Provenzano perché collabori con lo Stato. “Ancora?”


Ricerca Carocibo: l’italiano medio spende 46 euro alla settimana per mangiare. Sì … se va a mangiare a casa di altri.


Operazione Infragruppo: il marchio Ikea ora vale 9 miliardi. A forza di farsi montare uno i soldi se li fa.


Torino – allarme igiene al Mauriziano, alcuni topi hanno chiesto di essere trasferiti alle Molinette.


Disoccupato piemontese ha trasformato il salotto in una piantagione di marijuana. Costretto dai vicini che gli rubavano le foglie sul balcone.


LIVIO CEPOLLINA

"Salve!" 13 agosto 2012 www.ilpensologo.it www.liviocepollina.it


“allora Alex Schwazer, non è difficile: scendi giù dall’Ungheria, arrivi in Romania, attraversi la Bulgaria e doping c’è la Turchia”



La Bresso non ci sta, insiste con il voler ripetere le elezioni regionali . In fondo ognuno ha le sue perversioni, a lei piace perdere.




Osservatorio di Torino chiuso per la notte di San Lorenzo. Mi sembra giusto, magari gli cade una stella sopra e si rompe




La figlia di De Andrè trasloca a casa dell’ex tronista Interrante. Suo padre sarebbe ri - morto per la disperazione



Arrivano anche i barconi dalla Siria. E poi dicono che in Italia ci sia poco turismo




A Berlino scuola legale per avviarsi alla prostituzione. Altri cervelli italiani fuggiranno all’estero per diventare insegnanti




Debito, il governo punta sui tagli studiati dal Ministro del Tesoro. Due “Grilli” is meglio che uan.




LIVIO CEPOLLINA