domenica 11 maggio 2014

"Salve!" 12 maggio 2014 SPECIALE SALONE DEL LIBRO 2014

Salone del Libro – 8/12 maggio 2014 TORINO

Sal One – la coda per comprare il biglietto era interminabile, quando alla fine sono entrato dentro,  c’era una signora che stava già preparando delle tartine per il Salone del Gusto di ottobre.

Sal Two – sono più naturali le tette della Parietti che il 90% delle iniziative del Salone del Libro.

Sal Three – la hostess più graziosa era alla Treccani. Treccani ed una topa.

Sal Four –  a pranzo, mi sono accorto che costava più la focaccia Camogli del LATO B di Matteo Renzi, appena comprato un secondo prima. Questione di culo.

Sal Five – Non ho ancora capito perché si chiami focaccia Camogli, ho provato ad aprirla ma non si sentiva il mare, ma in compenso, essendo del giorno prima, mi ricordava le pietre della spiaggia.

Sal Six – sono passato volutamente tre volte davanti allo stesso stand che sponsorizzava una scuola che insegna tecniche di memoria e la stessa responsabile mi ha chiesto per tre volte se ero interessato.

Sal Seven – per andare in bagno c’erano file interminabili di donne a differenza di quelle degli ometti che,  per predisposizione fisica, hanno più facilità ad espletare certe funzioni. Mi sono accorto che, indispettite, era  come “ce lo invidiassero”. BEN GLI STA!! Per tutte le volte che glie l’abbiamo offerto e non l’hanno voluto.

Sal Eight – c’erano già quelli dell’Expo 2015 che ti davano la piantina di Milano contro quelli che affermano che nelle metropoli del Nord manchi il verde. La battuta non fa ridere ma è ambientalista.

Sal Nine – dopo sei ore a girare come un pirla ho cominciato ad avere le mie turbe psichiatriche. Mi è pure parso di vedere Vissani, sempre (purtroppo) presente che – davanti a quelli del Cicap – tentava di piegare un mestolo con la forza del pensiero. Avevo un disperato bisogno di sedermi, come tutti gli anni mi sono diretto, sicuro di trovare delle sedie libere, al padiglione della Regione Molise.

Sal Ten – anche io come tutti gli scrittori famosi, a chi mi verrà trovare all’Università di Pensologia, firmerò le copie dei miei libri che sono ancora lì. Tutte …


Livio Cepollina